Close
Cuore-e-prevenzione-esami-gratis-in-30-città

CONNESSIONE TRA DIABETE E PARODONTITE: CONSIGLI PER LA PREVENZIONE.

Da segnare in agenda, la Giornata Mondiale del Diabete, organizzata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF). Ogni anno, il 14 Novembre, e anche durante tutto il mese, si verificano tanti eventi sul territorio a scopo informativo e di sensibilizzazione.

 

Avete inserito un reminder sul vostro calendario, lo avete detto ai vostri amici e ai vostri parenti? Bene. Vediamo di arrivare preparati alla giornata!

SIMPATICO NPY, PARTIAMO DALLE ORIGINI.

IL Neuro Peptide Y è l’ormone che spinge gli esseri umani a fare scorta di cibi ricchi e calorici. Questa risorsa ha consentito ai nostri antenati l’evoluzione della specie umana, al giorno d’oggi invece il nostro metabolismo tende all’accumulo di grasso, stimolando all’assunzione di alimenti dolci.

 

L’assunzione di dolci “inutili” è tra i fattori che influiscono sul diabete. Durante il mese di novembre è possibile scoprire tante curiosità che possono migliorare il vostro stile di vita quotidiano!

 

Inserire nella nostra routine semplici accorgimenti può aiutarci a scongiurare il diabete, noi di Studio Canonico ne abbiamo individuati alcuni da condividere:

 

  • un controllo regolare del livello di glucosio nel sangue;
  • diminuzione del consumo di alimenti zuccherini come il miele, la frutta, lo zucchero, la marmellata;
  • sapevi che fumare influisce negativamente?
  • la corretta pulizia dei denti, effettuata dopo ogni pasto;
  • controllo delle gengive ed attenzione a eventuali sanguinamenti;
  • condivisione dei problemi legati alla bocca con il proprio dentista.

QUAL É IL LEGAME TRA DIABETE E PARODONTITE?

Come vi abbiamo raccontato a settembre, la parodontite rappresenta la conseguenza di una gengivite trascurata. I danni che ne derivano sono irreversibili e, a lungo termine, portano alla perdita dei denti colpiti.

 

Così per la parodontite, come per il diabete la prima cosa da fare è adottare uno stile di vita sano e controllato, bastano pochi gesti e un po’ di consapevolezza per non arrivare a conseguenze catastrofiche.

 

Immaginate di avere uno di quegli specchietti doppi: da un lato vedrete gli effetti del diabete, dall’altro quelli della parodontite. Si possono tenere entrambi sotto controllo, senza perdere il sorriso, quando ci si specchia.

 

La relazione pericolosa tra gengive infiammate e diabete cosa significa?

 

In Italia le persone che soffrono di diabete sono circa 4 mln, esclusi coloro che ne soffrono senza saperlo, per questi soggetti c’è una più alta percentuale di possibilità di sviluppare un’infiammazione gengivale. Allo stesso tempo, inversamente, soffrendo di parodontite si può riscontrare più difficoltà nel controllare la glicemia, quindi essere più predisposti al diabete.

 

La relazione tra diabete e parodontite per cui è come una strada che si incrocia numerose volte, ma ogni volta il rischio aumenta. Cari guidatori siate prudenti!

 

È utile incrementare il numero di incontri con il vostro dentista. È importante la prevenzione perché, attraverso un esame orale, il vostro dentista potrebbe intercettare alcuni segnali di pre-diabete e contribuire alla diagnosi della patologia.

 

Non è necessario allarmarsi. Questa è la strada sicura!

10 CONSIGLI PER LA PREVENZIONE

La Giornata Mondiale del Diabete è importante perché vi permetterà di eludere ogni dubbio, conoscere meglio questa patologia e superare le paure comuni. La prevenzione è fondamentale in qualsiasi ambito e spesso fare prevenzione può avere riscontri positivi su più fronti, un esempio è il legame tra diabete e parodontite.

 

Una breve lista di spunti per iniziare ad informarvi o per approfondire alcune tematiche.

 

  1. La diffusione del diabete è in costante aumento, circa 350 milioni di persone in tutto il mondo convivono con questa patologia;
  2. Una buona notizia. In medicina non mancano sempre nuove soluzioni;
  3. Tra le principali cause che espongono al diabete rientrano fattori legati a sovrappeso, livelli elevati di zucchero nel sangue, riduzione del colesterolo buono e contemporaneo aumento di quello cattivo;
  4. Una buona abitudine è abbandonare la sedentarietà;
  5. Seguire una dieta sana influisce positivamente;
  6. Aggiornarsi costantemente aiuta a stare meglio;
  7. Una volta diagnosticato il diabete è utile intervenire subito, in modo da tenere sotto controllo le varie complicanze;
  8. Sì al movimento. Basta pigrizia!
  9. Evitare le bevande zuccherate;
  10. Ultimo ma non meno importante, controllate i vostri denti…

CONCLUSIONE

Ovunque vi troviate nel mese di novembre potrete scoprire tante novità sul diabete, sulla parodontite e sulle tips utili tutti i giorni. Se non riusciste a prendere parte ad iniziative mondiali, niente paura.

 

Noi di Studio Canonico vi aspettiamo per chiarire i vostri dubbi su diabete e parodontologia.

Prenotate la vostra visita!

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì:

Mattina 8:00 – 12:00 

Pomeriggio 14:30 – 18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI