Odontoiatria
Igiene dentale: consigli per un sorriso perfetto
Parlando con i nostri pazienti ci capita spesso di chiedergli cosa desiderano da noi, quali sono le loro aspettative.
Una delle risposte più frequenti che riceviamo si può riassumere così: “vorrei avere un sorriso sano e luminoso per poter stare bene con me stesso e con gli altri”.
Ed è ironico, perché il fatto di avere dei denti sani dipende in realtà più dal loro impegno, che dal nostro lavoro.
Ecco perciò i 4 consigli dello Studio Canonico per avere denti perfetti.
Il primo passo per rispettare la salute dei nostri denti è avere cura del nostro corpo.
La prima regola è quindi quella di condurre una vita sana, considerando tutti questi aspetti:
Tutti gli organi e le funzioni del nostro corpo sono interconnesse fra loro e solo giocando d’anticipo potremo mantenerci a lungo in perfetta salute.
Un sorriso perfetto prevede di prendersi cura della propria bocca ogni giorno. Una corretta igiene dentale inizia quindi proprio nella nostra casa.
Ecco gli strumenti per ottenere un’efficace pulizia dei denti domiciliare:
Come abbiamo detto, il filo interdentale e lo scovolino sono strumenti fondamentali per rimuovere la placca nelle zone in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare.
I depositi di placca, che si accumula tra i denti e lungo il bordo delle gengive, si trasformano infatti in tartaro, che è la principale causa di carie e malattie parodontali.
Il tartaro non è rimovibile con gli strumenti domestici, per questo è indispensabile affiancare alla nostra routine domestica, delle sedute di igiene orale professionale.
Nel corso della vostra seduta semestrale, l’igienista di Studio Canonico farà un controllo approfondito della salute della vostra bocca, rimuoverà i depositi di tartaro con strumenti professionali e sarà in grado di diagnosticare sul nascere eventuali carie o patologie orali.
Applicando con costanza queste abitudini non resisterete dal mostrare a tutti il vostro sorriso!
Per concludere vogliamo dedicare un capitolo speciale a tutti i genitori che arrivano stanchi la sera e vorrebbero evitare di dover discutere sulla pulizia dei denti.
Sappiamo che ci vuole forza di volontà, ma con un po’ di motivazione e qualche consiglio speriamo di potervi facilitare il compito!
Con lo svezzamento e l’assunzione degli stessi cibi degli adulti, la placca si deposita sui denti dei bambini proprio come sui nostri, causando gli stessi danni.
Imparare fin da piccoli a lavarsi i denti regolarmente è perciò l’unico modo per evitare problemi orali, complicanze mediche e costi futuri.
E allora come possiamo avere bambini con i denti puliti, senza impazzire?
Ecco i nostri consigli di Studio Canonico.
Quando si parla di salute, sappiamo bene che prevenire è meglio che curare.
In odontoiatria la prevenzione non chiede un grande impegno, ma restituisce grandi benefici: significa evitare dolori, costi, urgenze e traumi futuri.
Applicando con costanza i 4 consigli di Studio Canonico manterrete a lungo, sani e puliti, i denti di tutta la famiglia.
Se vuoi maggiori informazioni o hai bisogno di fissare una visita di igiene orale, chiama lo Studio Canonico.
Made at the tip of Africa. ©