Implantologia Aosta

Indice dell'articolo

Perchè fare un intervento di implantologia?

E’ opinione diffusa che gli impianti dentali siano utilizzati solo per la risoluzione di casi complessi ed esclusivamente in età avanzata o per pazienti adulti.

La mancanza di alcuni denti invece, soprattutto se non ha un impatto estetico, non è sempre considerata dai pazienti come un problema da prendere in considerazione.


Ma se non viene immediatamente affrontata e risolta, la perdita anche di un singolo dente può invece comportare gravi conseguenze all’interno della bocca.

Quando manca un dente, e si crea uno spazio vuoto, gli altri denti perdono la stabilità data dal contatto con i denti vicini e tendono a spostarsi, cambiando la loro posizione originaria. 

Questo spostamento modifica anche i rapporti occlusali -cioè il contatto corretto fra i denti inferiori e quelli superiori- determinando per il paziente una serie di problematiche che possono anche estendersi ad altri settori del corpo.


Tutta questa serie di sfortunate conseguenze è invece evitabile grazie agli impianti dentali.

Gli impianti dentali: una breve premessa

L’implantologia permette a chiunque di poter avere nuovamente dei denti fissi, anche in caso di grave carenza ossea o perdita di uno o più elementi dentari a causa di patologie o traumi.

Gli impianti dentali sono infatti delle protesi mediche che vengono inserite all’interno dell’osso, al posto dei denti mancanti.

Ancorandosi all’osso, sostituiscono dunque uno o più denti, acquisendo la funzione di “radice dentale artificiale”.

Quando affidarsi all’implantologia 

Come dicevamo, gli impianti dentali vanno a sostituire un dente che è venuto a mancare.

Ma quali sono le cause più comuni di questa perdita?

Nei pazienti più giovani il caso più frequente è l’agenesia, ovvero, l’assenza congenita di alcuni denti. 

Spesso in questo caso in Studio Canonico ricorriamo all’inserimento di impianti dentali, con l’ausilio di un apparecchio ortodontico che aiuta a guidare correttamente lo spostamento degli altri denti e ad ottenere il giusto spazio per riposizionare il nuovo dente.

Un altro caso frequente è per risolvere la frattura o la perdita di un elemento dentario a causa di un incidente, una caduta o un urto accidentale.

Questo caso si presenta più frequentemente in chi fa sport da contatto e nel periodo estivo.


Nei casi più gravi durante il trauma avviene l’espulsione del dente dalla sua naturale posizione. In questi casi è importante sapere cosa fare perché il tempismo è fondamentale per il successo della guarigione.

Abbiamo parlato qui delle nozioni da conoscere per gestire un’urgenza dentistica.

Quando non è possibile riposizionare il dente originario nella sua sede, la soluzione più efficace per garantire un sorriso completo, sano e duraturo, è ricorrere all’inserimento degli impianti dentali.

Quando invece i denti naturali sono presenti, in Studio Canonico cerchiamo il più possibile soluzioni e trattamenti che ci permettano di salvarli.

Il dente naturale, a differenza dell’impianto dentale, è infatti circondato dal legamento parodontale, che garantisce una sensibilità maggiore durante la masticazione e impedisce la perdita di osso.

Anche nei pazienti affetti da carie profonde, gravi parodontiti o devitalizzazioni, valutiamo quindi preventivamente soluzioni alternative per salvare il dente naturale.

Implantologia Aosta: Studio Canonico

Abbiamo di recente avuto modo di parlare della filosofia che muove lo Studio Canonico e che è legata essenzialmente ad un equilibrio tra tecnologia e rapporti umani. 

Durante un intervento di implantologia questi due temi, apparentemente così opposti, trovano la loro perfetta fusione.

La costruzione nel tempo di rapporti duraturi permette infatti ai nostri medici di conoscere a fondo il caso di ogni paziente, sia dal punto di vista clinico che personale e al paziente di potersi affidare alla nostra esperienza e professionalità, con fiducia. 

Dall’altra parte, la propensione di Studio Canonico per le tecnologie informatiche,ci permette di affrontare tutti i casi in totale sicurezza, ottenendo risultati efficaci e di lungo periodo.

Le vostre domande su implantologia Aosta:

L’implantologia è un intervento sicuro?

L’intervento di implantologia è considerato sicuro se effettuato da chirurghi implantologi preparati ed esperti. 

Oggi, grazie anche alle innovazioni tecnologiche presenti in Studio Canonico ad Aosta, questo tipo di interventi è diventato sempre più comune anche nei casi complessi.

Ho una protesi mobile, posso mettere degli impianti dentali?

La protesi mobile è stata per molti anni l’unica soluzione alla mancanza di tutti i denti, soprattutto nelle persone anziane.

Oggi però, grazie agli impianti dentali, c’è la possibilità di sostituire queste protesi con dei denti fissi.

Gli impianti dentali, opportunamente pianificati e correttamente inseriti, possono in tempi brevi, talvolta immediati, ridare ai pazienti la possibilità di masticare con delle strutture fisse.

Quanto durano gli impianti dentali? 

Le ricerche scientifiche dimostrano che la maggior parte degli impianti dentali hanno una durata compresa tra i 10 e i 15 anni. 

La durata della vita di un impianto dentale però dipende da una serie di variabili, a cui può attivamente concorrere anche il comportamento dei pazienti. 

Ne abbiamo parlato nel dettaglio qui.

Gli impianti dentali servono solo per i casi complessi?

In Studio Canonico siamo specializzati nell’inserimento di impianti dentali in edentulie complesse e nei casi di riassorbimento osseo. 

Ma, come abbiamo visto sopra, affrontiamo quotidianamente anche numerosi casi semplici, che permettono di restituire il sorriso a pazienti giovani e anche adolescenti.

Gli impianti dentali lasciano cicatrici sul viso?

Decisamente no. 

L’inserimento degli impianti avviene dall’interno della bocca e non lascia quindi alcun segno sul viso.

L’intervento di implantologia è doloroso?

A seguito dell’intervento è possibile che il paziente senta una sorta di lieve dolore o fastidio post-operatorio, che durerà al massimo per una settimana. 

Nei casi di implantologia ad Aosta, i classici antidolorifici da banco potranno donare sollievo e garantire una rapida ripresa delle normali attività.

Se vuoi approfondire altri temi, puoi leggere le risposte dei nostri specialisti a queste altre domande dei pazienti.

Conclusioni

Gli impianti dentali sono ormai un ausilio insostituibile nei casi di sostituzione di denti mancanti.

Grazie alle tecnologie e alle conoscenze scientifiche oggi si possono risolvere casi complessi che, fino a qualche anno fa, sarebbe stato più difficile risolvere.

Ma il rapido sviluppo delle tecniche implantoprotesiche ha permesso di risolvere con ancora maggiore semplicità e predicibilità anche i casi più semplici e più diffusi, permettendo a molte persone di riscoprire la semplicità di un sorriso naturale.

Se desideri maggiori informazioni o una valutazione sulla fattibilità di un intervento di implantologia Aosta, contatta lo Studio Canonico.

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì:

Mattina 8:00 – 12:00 

Pomeriggio 14:30 – 18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI