Close
intarsio dentale carie

Intarsio dentale: la ricostruzione ideale sia estetica che funzionale.

Hai una carie in un molare che ti fa male e non sai se l’intarsio dentale sia il modo migliore per risolverla?

 

Forse ti aiuterà sapere che, se escludiamo le carie di piccole dimensioni, risolvibili con minime otturazioni, in Studio Canonico scegliamo l’intarsio dentale nei casi di ricostruzione di un dente seriamente compromesso dalla carie

 

Vuoi sapere perché? 

Cosa lo rende così speciale?

I vantaggi di un intarsio dentale

In Studio Canonico scegliamo l’intarsio dentale perché ci permette di preservare la parte sana del dente, ottenendo dei risultati estetici di lungo periodo

 

In particolare lo prediligiamo ad altre soluzioni conservative perché:

 

  • PROTEGGE IL DENTE: lo utilizziamo infatti proprio perché salvaguarda la porzione dentale non danneggiata dalla carie. Normalmente la ricostruzione di un dente tende ad indebolirlo perchè ne rende più fragili le pareti. L’intarsio dentale è invece una sorta di tassello, realizzato su misura in laboratorio, che si inserisce perfettamente nel dente, creando un supporto di sostegno alle pareti sane. Inoltre la ceramica con cui viene prodotto non si altera a contatto con la saliva e gli acidi dei cibi, garantendo maggiore longevità al dente trattato.

 

  • È INVISIBILE. Possiamo lasciarci alle spalle le vecchie otturazioni in amalgama, che diventavano nere con il tempo: la ceramica con cui sono prodotti gli intarsi ha infatti un alto grado di mimetismo estetico e si integra perfettamente con il colore del dente originario. A conclusione dell’intervento sarà impossibile riconoscere il dente riparato con l’intarsio dentale da un dente naturale.

 

  • È MOLTO RESISTENTE: l’intarsio dentale viene realizzato fresando un blocchetto intero di ceramica, che ha una durezza nettamente superiore a quello della resina composita utilizzata per le otturazioni, rendendolo estremamente resistente alla masticazione, alla frattura e allo sfregamento dovuto al bruxismo.

 

  • È BIOCOMPATIBILE e METAL-FREE: a differenza delle vecchie otturazioni in amalgama e delle corone con struttura metallica, l’intarsio dentale è costruito con materiali biocompatibili con le strutture della bocca, che non danno problemi di accumulo di metalli nel corpo.

 

Ma cosa intendiamo esattamente quando parliamo di intarsio dentale?

Cos’è l’intarsio dentale (in poche parole)

È una tecnica di ricostruzione dentale, utilizzata nel campo dell’odontoiatria conservativa ed estetica, che prevede di sostituire la parte di tessuto dentale, perduto a causa di una carie, dell’usura o di una frattura, con un intarsio in un materiale duro, personalizzato nella forma e nel colore, per collocarsi perfettamente nella cavità rimasta.

Si utilizza particolarmente nei denti posteriori, molari e premolari, dove le carie normalmente hanno dimensioni maggiori e il carico masticatorio è più elevato, necessitando quindi di un materiale più resistente.

 

In Studio Canonico siamo sempre molto attenti al lato estetico dei trattamenti che effettuiamo. Riteniamo infatti che la sfida dell’odontoiatria sia risolvere i problemi funzionali della bocca, senza dimenticare che il sorriso è il modo che l’uomo ha di comunicare con il mondo

Per questo prestiamo particolare attenzione all’aspetto estetico dei trattamenti che svolgiamo e prediligiamo prodotti come gli intarsi o le faccette estetiche, che restituiscono al sorriso dei nostri pazienti un aspetto naturale e armonioso.

Come si fa un intarsio dentale in Studio Canonico?

La riparazione di un dente con un intarsio dentale si svolge in due sole sedute. 

Nella prima seduta viene:

  • rimossa la carie, o la vecchia otturazione
  • pulita e disinfettata accuratamente la cavità rimasta 
  • presa l’impronta del dente, in modo semplice e preciso grazie allo scanner intraorale, e inviata digitalmente al laboratorio 
  • richiusa la cavità con un’otturazione provvisoria

 

A questo punto il lavoro passa nelle mani del Laboratorio odontotecnico che, partendo dall’impronta digitale del dente e utilizzando dei fresatori sofisticati a controllo numerico, progetta e realizza il manufatto protesico.

Grazie a queste nuove tecnologie, l’intarsio dentale è personalizzato su misura del paziente con un altissimo grado di precisione e si adatta quindi perfettamente all’anatomia della bocca e degli altri denti garantendo un risultato estetico e funzionale eccellente.

 

Quando l’intarsio dentale sarà pronto si fisserà la seconda seduta in Studio Canonico, nella quale verrà:

  • rimossa l’otturazione provvisoria
  • cementato definitivamente l’intarsio dentale nella cavità con il composito per eliminare ogni spazio residuo, riducendo così il rischio di infiltrazione batterica.

Ok, l’intarsio dentale è bello e resistente. Ma fa male?

Con l’intarsio dentale non solo il dente non fa male ma non si indebolisce, come avviene con altri possibili trattamenti con corone dentali o coperture. 

Segnaliamo che talvolta i pazienti riportano una certa sensibilità nei giorni seguenti la cementazione definitiva dell’intarsio: questo non dev’essere motivo di preoccupazione, perchè dipende dal processo di adattamento del dente, è totalmente reversibile e dura al massimo qualche giorno. 

In generale possiamo definire l’intarsio dentale come un trattamento praticamente indolore.

Conclusioni

Oggi siamo fortunatamente in grado di riabilitare i denti, anche se fortemente danneggiati da eventi cariosi, in modo rapido, durevole e poco invasivo.

 

Grazie agli intarsi dentali abbiamo la possibilità di risolvere le esigenze funzionali dei pazienti, combinandole con un risultato estetico ideale, per risolvere il problema in modo definitivo.

 
Se hai una carie che ti fa male o vuoi sostituire le tue vecchie otturazioni in amalgama con una soluzione più estetica, contatta lo Studio Canonico.
 

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì:

Mattina 8:00 – 12:00 

Pomeriggio 14:30 – 18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI