Odontoiatria
Hai una carie in un molare che ti fa male e non sai se l’intarsio dentale sia il modo migliore per risolverla?
Forse ti aiuterà sapere che, se escludiamo le carie di piccole dimensioni, risolvibili con minime otturazioni, in Studio Canonico scegliamo l’intarsio dentale nei casi di ricostruzione di un dente seriamente compromesso dalla carie.
Vuoi sapere perché?
Cosa lo rende così speciale?
In Studio Canonico scegliamo l’intarsio dentale perché ci permette di preservare la parte sana del dente, ottenendo dei risultati estetici di lungo periodo.
In particolare lo prediligiamo ad altre soluzioni conservative perché:
Ma cosa intendiamo esattamente quando parliamo di intarsio dentale?
È una tecnica di ricostruzione dentale, utilizzata nel campo dell’odontoiatria conservativa ed estetica, che prevede di sostituire la parte di tessuto dentale, perduto a causa di una carie, dell’usura o di una frattura, con un intarsio in un materiale duro, personalizzato nella forma e nel colore, per collocarsi perfettamente nella cavità rimasta.
Si utilizza particolarmente nei denti posteriori, molari e premolari, dove le carie normalmente hanno dimensioni maggiori e il carico masticatorio è più elevato, necessitando quindi di un materiale più resistente.
In Studio Canonico siamo sempre molto attenti al lato estetico dei trattamenti che effettuiamo. Riteniamo infatti che la sfida dell’odontoiatria sia risolvere i problemi funzionali della bocca, senza dimenticare che il sorriso è il modo che l’uomo ha di comunicare con il mondo.
Per questo prestiamo particolare attenzione all’aspetto estetico dei trattamenti che svolgiamo e prediligiamo prodotti come gli intarsi o le faccette estetiche, che restituiscono al sorriso dei nostri pazienti un aspetto naturale e armonioso.
La riparazione di un dente con un intarsio dentale si svolge in due sole sedute.
Nella prima seduta viene:
A questo punto il lavoro passa nelle mani del Laboratorio odontotecnico che, partendo dall’impronta digitale del dente e utilizzando dei fresatori sofisticati a controllo numerico, progetta e realizza il manufatto protesico.
Grazie a queste nuove tecnologie, l’intarsio dentale è personalizzato su misura del paziente con un altissimo grado di precisione e si adatta quindi perfettamente all’anatomia della bocca e degli altri denti garantendo un risultato estetico e funzionale eccellente.
Quando l’intarsio dentale sarà pronto si fisserà la seconda seduta in Studio Canonico, nella quale verrà:
Con l’intarsio dentale non solo il dente non fa male ma non si indebolisce, come avviene con altri possibili trattamenti con corone dentali o coperture.
Segnaliamo che talvolta i pazienti riportano una certa sensibilità nei giorni seguenti la cementazione definitiva dell’intarsio: questo non dev’essere motivo di preoccupazione, perchè dipende dal processo di adattamento del dente, è totalmente reversibile e dura al massimo qualche giorno.
In generale possiamo definire l’intarsio dentale come un trattamento praticamente indolore.
Oggi siamo fortunatamente in grado di riabilitare i denti, anche se fortemente danneggiati da eventi cariosi, in modo rapido, durevole e poco invasivo.
Grazie agli intarsi dentali abbiamo la possibilità di risolvere le esigenze funzionali dei pazienti, combinandole con un risultato estetico ideale, per risolvere il problema in modo definitivo.
Made at the tip of Africa. ©