Oggi viviamo in un mondo iperconnesso, ipertecnologico e, comunque, in costante via di sviluppo. In questo panorama anche l’odontoiatria ha fatto notevoli cambiamenti, introdotto nuove tecnologie e ridotto l’invasività dei trattamenti.
Lo studio odontoiatrico è cambiato anche nell’assetto, con l’avvento dell’odontoiatria moderna ci sono stati un adeguamento delle attrezzature ed uno sviluppo di terapie innovative, sia funzionali sia estetiche.
Anche nello Studio Canonico l’avanguardia tech non si arresta! Infatti, attraverso il nostro approccio olistico integrato a nuove tecnologie, siamo in grado di offrire terapie dedicate ad estetica, implantologia e altri trattamenti odontoiatrici.
Percorsi di cura che rispettano standard di elevata qualità a garanzia di procedure semplificate e benessere assicurato per i nostri pazienti.
Innovazione, tecnologia e avanguardia
Il contesto nel quale viviamo è pieno di input tecnologici e in costante aggiornamento che vanno ad incidere sullo stile di vita che possiamo condurre.
In uno studio odontoiatrico ci sono alcuni aspetti che evidenziano questa evoluzione tecnologica ed hanno contribuito a mutare il concetto di odontoiatria moderna:
- La pianificazione, ovvero l’importanza di progettare e prevenire.
Si tratta di un aspetto che si declina in varie aree dello studio odontoiatrico, dall’interazione nel team o con i pazienti, alla fase organizzativa e gestionale quotidiana. - Controllo. Le tecnologie odierne permettono di esercitare un maggior controllo su tutti gli aspetti procedurali, questo si traduce in una maggiore capacità di gestire ad esempio procedure di sanificazione, momenti di pianificazione per ogni paziente, analisi delle terapie da sviluppare.
- Le relazione con i pazienti si è trasformata in una interazione collaborativa, in cui si procede per step e insieme, con coinvolgimento e condivisione.
- È cambiato anche il modo di comunicare, con i nuovi media digitali è possibile raggiungere i propri pazienti con maggiore velocità e in qualsiasi momento.
- Motivazione. L’unica a rimanere invariata nel tempo è la motivazione che guida i professionisti alla ricerca costante del benessere per i pazienti, tuttavia oggi è cambiato il modo di percepire tale motivazione grazie anche alla riduzione della distanza tra odontoiatra e paziente.
- Sicurezza. La presenza di software in grado di elaborare i dati e progettare parti di interventi permette di eliminare una serie di passaggi standard in passato, inoltre aiuta a rendere il disegno del progetto unico e specifico per il singolo paziente. Tutto ciò consente una notevole riduzione in termini di tempo.
- Possibilità consultare i dati archiviati con tempistiche ridotte e con maggior completezza, rispetto al passato in cui era tutto manuale.
Le tecnologie di Studio Canonico
Le innovazioni tecnologiche diventano, in questo scenario, strategiche nella elaborazione di diagnosi sempre più accurate e nella ricerca di risultati sempre più soddisfacenti e sempre meno invasivi.
Qui, in Studio Canonico, alcune attrezzature che hanno fortemente influenzato in positivo il nostro approccio sono:
- Scanner intraorale
Rilevare le impronte in modo più funzionale e vantaggioso sia per il vostro odontoiatra, sia per i pazienti è diventato semplice grazie allo scanner intraorale. I vantaggi: un comfort maggiore comfort per via di materiali migliorati e di una supervisione più puntuale; precisione nell’elaborazione dei manufatti protesici con una resa ottimale; riduzione dei tempi di realizzazione. - Cone Beam
Una volta rilevata l’impronta, attraverso la Cone Beam Ct si effettua l’esame radiografico che cattura l’area interessata con una foto 3D. Il vantaggio sta nelle numerose possibilità di diagnosi mediante la visualizzazione di immagini, con effetto migliorativo anche nella guida dettagliata delle fasi di intervento. - STA (Single Tooth Anesthesia)
Anestesia ad azione concentrata su un elemento unico con un controllo computerizzato sistematico. Il principale vantaggio è la riduzione di tossicità, inoltre comporta un miglioramento nella gestione del controllo manuale. - Tooth Transformer
Gli effetti innovativi non solo snelliscono percorsi quotidiani, ma agevolano anche trattamenti più complessi. È il caso, ad esempio, di situazioni in cui in mancanza di osso si può far ricorso al Tooth Transformer che permette la rigenerazione ossea. I vantaggi: ottime tempi di ripresa, precisione e controllo, maggiore qualità nella guarigione. - Laser a Diodi
A monte del ricorso all’anestesia, c’è l’uso del Laser a Diodi che riduce sensibilità dentale, permettendo di velocizzare il trattamento a supporto di casi complessi o meno. - Tecnologia Bemer
Una tecnologia innovativa che stimola la microcircolazione e garantisce effetti benefici per la vostra bocca e per il resto dell’organismo. Di questa tecnologia vogliamo raccontarvi meglio!
BEMER: UN’UNICA TECNOLOGIA PER NUMEROSI BENEFICI DELL’ORGANISMO.
Noi di Studio Canonico abbiamo scelto di adottare una nuova tecnologia che stimola la microcircolazione supportando non solo una singolo componente, ma l’intero organismo.
Si tratta di un campo magnetico che permette di migliorare lo stato di irrorazione dei vasi sanguigni, agevolando la rigenerazione dell’organismo.
Il termine Bemer nasce nell’azienda omonima in cui venne pensata e sviluppata la terapia, a Lichtenstein, e sta ad indicare l’acronimo Bio Electro Magnetic Energy Regulation. È una terapia che affianca la terapia più classica, è semplice da utilizzare, non invasiva e comporta rapidità e miglioramento in tempi più brevi.
La spinta elettromagnetica permette alle cellule del sangue di arrivare in punti del nostro organismo che hanno maggiore difficoltà circolatoria e aiuta a rinforzare le difese immunitarie.
Tra le situazioni in cui si fa ricorso al tecnologia Bemer rientrano condizioni di elevato stress, problemi con il sonno e abitudini errate nella vita quotidiana, o il naturale processo di invecchiamento.
IMPIEGHI E VANTAGGI DELLA TERAPIA BEMER
Si può far ricorso alla tecnologia Bemer in diversi casi, riportiamo i principali:
- Artrosi;
- Diabete;
- Disturbi del sonno;
- Dolori articolari diffusi;
- Lesioni cutanee;
- Lesioni muscolari;
- Miglioramento prestazioni sportivi;
- Osteoporosi;
- Stress.
Facendo ricorso a questa terapia si ottengono numerosi vantaggi in termini di miglioramento e ripresa dell’organismo, non solo per quanto concerne il cavo orale. Infatti si fa ricorso alla tecnologia Bemer per:
- Guarigione delle ferite chirurgiche , con riduzione alla guarigione di ferite chirurgiche, minimizzando dolore e gonfiore post operatorio;
- Miglioramento di problemi circolatori, attraverso l’afflusso del sangue ai tessuti cutanei;
- Minore tensione muscolare in presenza di contratture;
- Maggiore rapidità nella guarigione di traumi, abrasioni cutanee, fratture ossee.
Conclusioni
In generale, il ricorso alla tecnologia sempre al passo con i tempi ed innovativa, in ambito odontoiatrico ha come obiettivo il miglioramento del percorso di cura per ogni paziente oltre ad una minore invasività nei singoli interventi.
Le tecnologie sono una preziosa risorsa per gli studi odontoiatrici perché, anche nel rapporto medico – paziente, consentono di fornire spiegazioni con maggiore chiarezza e danno la possibilità ai pazienti di valutare più da vicino le possibili opzioni, affrontando insieme all’odontoiatra ogni singola scelta.
Ogni anno nuove sfide si configurano nel panorama odontoiatrico, noi di Studio Canonico le cogliamo per raggiungere il nostro principale obiettivo: il benessere dei nostri pazienti.