Come funziona l’ortodonzia invisibile?

Indice dell'articolo

Dietro una dentatura perfetta, spesso c’è un percorso personalizzato che è stato accuratamente studiato da professionisti, per consentirti di ritrovare un sorriso impeccabile.

Il pensiero di raddrizzare i denti è spesso per i pazienti, soprattutto adulti, un mix di dubbi e perplessità. 

Senza ombra di dubbio, una di queste scelte è ricorrere all’ortodonzia invisibile – quello che comunemente viene chiamata apparecchio trasparente – che consente di ottenere quella dentatura perfetta che hai sempre desiderato.

Ma cos’è nello specifico l’ortodonzia invisibile?

Quanto dura il trattamento?

Quali sono i vantaggi nell’usare un apparecchio trasparente?

In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Cos’è l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile consiste nell’allineamento dei denti attraverso una serie di allineatori trasparenti e rimovibili che vengono sostituiti circa ogni due settimane. 

Ad oggi un numero sempre più elevato di persone si sta affidando a questa pratica, grazie soprattutto ai tanti vantaggi legati all’ortodonzia invisibile.

Ciascun allineatore è appositamente realizzato utilizzando un software 3D, che è anche in grado di mostrare in anticipo quale sarà l’aspetto dei tuoi denti al termine del trattamento. 

Per rendere ancora più confortevole la seduta del paziente, in Studio Canonico ad Aosta prendiamo l’impronta della bocca con uno scanner intraorale digitale, che riduce notevolmente i classici fastidi della presa di impronta tradizionale.

Settimana dopo settimana i denti si muovono lentamente, fino a che non si allineano nella posizione finale predefinita.
Questo sistema agisce infatti secondo il principio che una forza di piccola entità, ma costante, riesce ad agire in modo efficace – e senza causare traumi – sullo spostamento dei denti, mentre al contrario una forza di breve durata, ma più energica, causa non soltanto un trauma, ma non permette neanche di ottenere risultati significativi.

Essendo trasparenti, nessuno noterà che stai utilizzando un apparecchio

A differenza infatti dei classici apparecchi fissi e metallici, con gli allineatori trasparenti hai la possibilità di bere e mangiare tutto ciò che vuoi durante tutta la durata del trattamento: ti basterà semplicemente rimuoverli.  

Grazie agli innumerevoli vantaggi che porta con sé, l’apparecchio invisibile si è notevolmente diffuso negli ultimi anni, complice anche lo sviluppo di sistemi operativi digitali e sofisticati come software, scanner e stampanti 3d appositamente creati per questo settore.

Tempi, attività e durata del trattamento di ortodonzia invisibile

L’apparecchio invisibile permette l’allineamento dei denti grazie ad una serie di mascherine trasparenti che vengono cambiate circa ogni 2-3 settimane. 

Quello che dovrai fare è soltanto cambiare autonomamente la mascherina ogni circa 2 settimane – seguendo il piano di trattamento definito con l’ortodontista di Studio Canonico – per passare poi a quella successiva.
Niente di più facile!

Vediamo nel dettaglio tutte le fasi di un trattamento di ortodonzia invisibile:

1 – Impronte dentali digitali

Durante la prima visita verrà attentamente analizzata la tua situazione dentale e il percorso terapeutico da intraprendere. Dopodiché verrà fissato un appuntamento per il rilievo delle impronte digitali.
Grazie alla tecnologia moderna, per prendere le impronte digitali dei denti non è più necessario utilizzare paste sgradevoli. 

In Studio Canonico prendiamo infatti l’impronta della bocca utilizzando uno scanner intraorale digitale, che facilita e rende più confortevole l’esperienza del paziente.

Grazie a software 3D è inoltre possibile vedere non soltanto tutti gli spostamenti dei denti che avverranno nel corso del trattamento, ma anche il risultato finale.

2 – Uso delle mascherine di ortodonzia invisibile

Una volta che le mascherine sono state correttamente realizzate, devi indossarle per tutto il giorno e per tutta la notte. 

Potrai però rimuoverle durante i pasti e quando ti lavi i denti. Ricorda che sono trasparenti, per cui non influenzeranno in alcun modo le tue normali attività quotidiane – e nessuno le noterà!

3 – Controlli periodici

Le mascherine devono cambiate circa ogni 2-3 settimane – a seconda del piano di trattamento stabilito in precedenza con il dentista. Le visite di controllo sono necessarie per verificare che il trattamento sta procedendo come previsto. Solitamente avvengono ogni 6-8 settimane.

I tempi del riallineamento dipendono dalla situazione di partenza e dal risultato che si vuole ottenere, ma generalmente vanno da 9 a 24 mesi

Durante tutto questo periodo il nostro studio ti terrà costantemente aggiornato su tutti i tuoi progressi. Al termine del riallineamento è previsto l’utilizzo di mascherine trasparenti di contenzione, per assicurare la stabilità e l’efficacia del trattamento.

L’ortodonzia invisibile: non c’è un’età corretta per raddrizzare i denti

L’ortodonzia invisibile è un percorso indicato per pazienti di tutte le età.

Innanzitutto è adatto agli adulti in quanto comodo e invisibile.
Ma è perfetto anche per gli adolescenti, perché non ha un impatto estetico e non necessita di troppa attenzione all’igiene orale.
Grazie a questo apparecchio rimovibile, i meno attenti all’igiene orale possono infatti eliminare, seguendo i nostri consigli di igiene orale, tutti i residui di placca e cibo senza i fastidi tipici dell’apparecchio fisso.

Perché è importante l’ortodonzia?

I trattamenti ortodontici consentono concretamente di correggere la maggior parte dei problemi di allineamento e malocclusione, in alcuni casi ottenendo anche risultati migliori rispetto all’apparecchio fisso.

L’ortodonzia non si limita infatti soltanto al corretto allineamento dei denti, ma promuove l’equilibrio ottimale tra estetica del sorriso, salute dentale, efficienza della masticazione e benessere complessivo del paziente.

Vantaggi dell’ortodonzia invisibile

I benefici legati all’ortodonzia invisibile sono davvero tanti. 

Ecco quali sono i vantaggi nell’utilizzare una mascherina invisibile per l’allineamento dei denti:

  • Trasparente: l’apparecchio risulta davvero invisibile, grazie alla resina incolore con cui sono realizzati gli aligners;
  • Indolore: non provoca irritazioni e non crea problemi o difficoltà nel parlare. Niente a che vedere con il classico apparecchio fisso;
  • Rimovibile: durante tutta la durata del trattamento potrai togliere le mascherine per bere, mangiare e per la quotidiana igiene orale;
  • Facile da pulire;
  • Comoda: le mascherine sono infatti leggerissime;
  • Personalizzata: sono create su misura e studiate per ogni singolo paziente e necessità;
  • Efficace: i risultati si ottengono in circa 18-24 mesi. Dopo la prima settimana di trattamento già si iniziano a notare!

Come prendersi cura degli allineatori

Tenere pulito questo apparecchio è davvero semplice e veloce – ma comunque fondamentale. 

Ecco quali sono le regole da seguire per una pulizia perfetta:

  • Con l’aiuto di setole morbide, spazzola delicatamente le mascherine al fine di rimuovere i residui di cibo eventualmente presenti, perché potrebbero rovinare le caratteristiche dell’apparecchio stesso;
  • Non sciacquare gli aligner con acqua troppo calda! Il rischio è che potresti deformarli e quindi rovinarli. Dopo averli spazzolati, usa acqua fresca o tiepida, in modo da pulirli completamente.

Conclusioni

L’ortodonzia invisibile rappresenta una soluzione facile, efficace e non invasiva per avere la dentatura che hai sempre sognato. La praticità di questo trattamento la rende perfetta per persone di qualsiasi età.

Gli apparecchi possono essere cambiati in totale autonomia, facilmente rimossi per mangiare e bere, e la loro pulizia è semplicissima.

Se vuoi sapere come rendiamo il tuo sorriso perfetto grazie all’ortodonzia invisibile, non esitare a contattare la segreteria di Studio Canonico ad Aosta.

Saremo più che felici di consigliarti nel migliore dei modi e di trovare un piano di trattamento che si adatti perfettamente a tutte le tue esigenze.

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì:

Mattina 8:00 – 12:00 

Pomeriggio 14:30 – 18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI