Superiamo insieme la paura del dentista

Indice dell'articolo

Più volte ci capita di incontrare, in Studio Canonico ad Aosta, pazienti che, alla prima visita, ci avvertono di avere paura del dentista.

Solitamente ci presentiamo, rispondiamo ai loro dubbi, conveniamo con loro sull’importanza di sottoporsi a cure odontoiatriche periodiche e, quando l’intervento termina, ci lasciamo con una risata, un sospiro di sollievo del paziente e grande soddisfazione di tutto il team dello Studio Canonico.

Ma di recente abbiamo letto i risultati di alcune ricerche che ci hanno colpito.

Circa il 70% della popolazione teme lo studio odontoiatrico e quasi il 20% ha un’incontrollata e irrazionale paura del dentista.

Organizzazione mondiale della Sanità

Colpiti dalla grande diffusione del problema, all’interno del team di Studio Canonico abbiamo iniziato a discutere su cosa possiamo fare per poter risolvere questo problema e garantire a tutti i pazienti le cure dentali di cui hanno bisogno.

Paura del dentista: quali sono i sintomi?

La paura del dentista è oggi un problema così comune che esiste un termine per definirlo: odontofobia.

Il paziente odontofobico descrive la paura del dentista come uno stato d’ansia che si manifesta al solo pensiero di avere un problema ai denti, entrare in uno studio dentistico o dover affrontare una chirurgia orale.

Nei casi più gravi il paziente può avere sintomi più evidenti come iperventilazione, nausea, mancanza di respiro, sudorazione o tachicardia.

Alla costante ricerca di un buon motivo per evitare lo studio dentistico, il paziente odontofobico tende a rimandare gli appuntamenti, senza reali motivi reali, e a ridurre l’attenzione verso il dolore e i sintomi correlati ai problemi orali.

La paura del dentista va considerata seriamente e affrontata con l’aiuto di professionisti preparati. Se trascurata infatti può portare a gravi conseguenze sulla salute orale del paziente che, posticipando gli appuntamenti di prevenzione e controllo, rischia di compromettere seriamente la salute di denti e gengive.

Per questo tutto il team dello Studio Canonico è preparato sui sintomi dell’odontofobia ed è in grado di prendersi cura e rassicurare ogni paziente per poter garantire a tutti l’accesso alle cure più adeguate.

Le origini della paura del dentista

Dai racconti dei pazienti e dalle ricerche che abbiamo effettuato, emerge un panorama di esperienze molto variegato, che però possono essere ricondotte a pochi fattori comuni:

Traumi passati

Le esperienze negative vissute nell’infanzia (direttamente o indirettamente attraverso i racconti impauriti dei familiari) causano dei blocchi psicologici inconsci molto difficili da superare.

Per non condizionare -anche in modo involontario- l’esperienza dei propri figli è perciò importante che i genitori con la paura del dentista si rivolgano ad uno studio di fiducia per i trattamenti dentali propri e dei figli.

Paura degli aghi e del sangue

Il trapano, gli strumenti medici e gli oggetti affilati come gli aghi sono una grande fonte d’ansia per molte persone.

Per evitare il più possibile l’utilizzo del bisturi e degli strumenti chirurgici più invasivi, lo Studio Canonico si è dotato di tecnologie digitali di ultima generazione e del laser odontoiatrico, che rendono l’esperienza del paziente piacevole e serena.

Mancanza di un dentista di fiducia

Nell’immaginario dei pazienti odontofobici, il dentista è spesso una figura negativa, associata ad un carattere freddo e distante.

In questo senso ci sentiamo tranquilli…nulla di più distante dal Dr. Corrado Canonico! 😉
Basta il primo appuntamento per conoscerci e sapere che in Studio Canonico i sorrisi e la serenità sono di casa. 

Come superiamo la paura del dentista in Studio Canonico 

Grazie alla conoscenza delle cause e delle soluzioni per gestire l’odontofobia, oggi tutti i pazienti dello Studio Canonico possono sottoporsi ad un trattamento di odontoiatria con serenità ed efficacia.

In particolare, ogni giorno applichiamo queste modalità per affrontare la paura del dentista:

  • Serenità e buon umore
    Non lo facciamo solo per i pazienti odontofobici, è che siamo proprio fatti così.

    Ci piace avere una relazione con i nostri pazienti: conoscerli ci permette di avere un quadro clinico più ampio del loro stato di salute e sorridere mette loro a loro agio e dà a noi la possibilità di lavorare in un ambiente disteso e sereno.
  • Dialogo e ascolto
    Abbiamo studiato le tecniche di iatrosedazione, cioè quelle capacità di comunicazione che riducono l’ansia del paziente e lo guidano nell’accettazione delle cure;
  • Ambiente confortevole
    Cerchiamo di rendere ogni giorno più accogliente il nostro studio dentistico, per trasmettere anche ai pazienti la serenità e la cura con cui lavoriamo;
  • Innovazioni tecniche
    Infine, siamo sempre aggiornati sulle novità del mercato odontoiatrico per offrire ai nostri pazienti soluzioni più rapide, sicure e mini invasive.

I 5 consigli di Studio Canonico per superare la paura del dentista

I pazienti odontofobici manifestano diversi gradi di ansia, a seconda della persona e del tipo di intervento. 

Se stai per affrontare un trattamento odontoiatrico e sai di avere paura del dentista, segui i consigli degli esperti dello Studio Canonico:

  1. Informa il personale di segreteria dei tuoi timori, in modo da poter programmare adeguatamente la seduta;
  2. Fissa l’appuntamento al mattino presto e cerca di distrarti nell’attesa, in modo da avere meno tempo per pensarci;
  3. Fatti accompagnare all’appuntamento da una persona di fiducia;
  4. Non ascoltare le esperienze negative di familiari e amici;
  5. Vieni a conoscerci: incontrare il dentista o il personale prima dell’intervento, magari in occasione di una semplice seduta di igiene, può rompere il ghiaccio e farti sentire più a tuo agio.

Non andare dal dentista non risolve il tuo problema.

Se anche tu hai paura del dentista, contatta lo Studio Canonico: valuteremo insieme  il modo migliore per affrontare le tue cure.

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì:

Mattina 8:00 – 12:00 

Pomeriggio 14:30 – 18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI