Odontoiatria
Quando si tratta di bambini può esserci una tensione dovuta all’inesperienza, per questo motivo è molto importante creare attorno al piccolo paziente un ambiente accogliente e confortevole. Il trauma del dentista va evitato, soprattutto in ottica di una prevenzione costante.
Ma che differenza c’è tra adulti e bambini?
Capita di dare per scontata la differenza tra pedodonzia e odontoiatria.
La pedodonzia è quell’insieme di trattamenti ortodontici interamente destinati alla salute orale di bambini e adolescenti.
Il pedodontista ha come principale obiettivo l’istruzione dei più giovani sulle buone prassi di igiene orale, per aiutare a prevenire l’insorgenza delle carie, oltre alla cura dei denti.
L’odontoiatra certamente si pone gli stessi obiettivi, ma si rivolge a pazienti adulti quindi cambia sostanzialmente il metodo di approccio.
Al primo posto per il pedodontista risiede la tranquillità del bambino che, oltre ad essere indice di un ambiente adeguato, è anche una condizione fondamentale per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici. Inoltre il risultato di questi primi incontri tende ad indirizzare il futuro rapporto tra paziente e professionista.
Il pedodontista è un alleato con il quale affrontare ogni piccolo problema, quindi un rapporto basato sulla fiducia è un fattore fondamentale quando si tratta dei più piccoli. A differenza dei pazienti adulti, i bambini non hanno bisogno di sapere nel dettaglio cosa accadrà: creare un’atmosfera serena aiuta a generare un atteggiamento di propensione alla cura, portando alla collaborazione.
Un ulteriore elemento utile quando ci si relaziona con un pedodontista sono i consigli da applicare a casa, perché la gestione di un percorso di cura continua anche quando si esce dallo studio medico. Ci sono alcuni atteggiamenti che possono aiutare i bambini a vivere favorevolmente le cure, ad esempio è consigliabile non parlare di “paura” e “dolore” ma trattare gli argomenti in maniera positiva.
La comunicazione non è importante solo tra medico e paziente, nel caso dei bambini spesso i genitori fungono da intermediari quindi in parte spetta a loro spronare i più piccoli a mettere in pratica una corretta igiene orale domestica, una corretta alimentazione e controlli periodici dal dentista.
Noi di Studio Canonico abbiamo raccolto alcuni consigli da adottare con i vostri bambini, nella fascia di età da zero a sedici anni:
Se crescendo i vostri bambini dovessero riscontrare, comunque, una malocclusione potrebbe essere dovuta a problemi scheletrici o essere semplicemente naturale.
Nel primo caso le cause sono da ravvisarsi in abitudini viziate (ad esempio succhiare il pollice, il morso incrociato) ed è importante intervenire con immediatezza, per impedire lo sviluppo di problematiche più complesse. Altri problemi ortodontici sono più facili da correggere se individuati precocemente, quindi con un trattamento intercettivo si possono prevenire problemi più gravi.
Ma si può anche ricorrere all’apparecchio intercettivo (mobile o fisso) se sono presenti anomalie delle ossa mascellari o degli elementi dentali, tuttavia non è consigliabile prima dei dieci anni per via della maturità scheletrica mandibolare.
Rimane fondamentale, anche durante la crescita, effettuare controlli periodici dal dentista.
La regolarità permette di intercettare tempestivamente problemi e intervenire di conseguenza.
Quando si tratta dei bambini, bisogna sempre ricordare che dai quattro anni la dentatura decidua tende a diventare definitiva.
Sarà fondamentale attivare una corretta igiene orale e un’ottima prevenzione per il futuro della bocca dei vostri bambini. L’ortodonzia applicata ai denti da latte, permette di diminuire la possibilità e la durata di cure ortodontiche da adulto.
Ricorrere ad un ambiente equilibrato e dei professionisti con competenze ed attitudine positive aiuterà voi ed i vostri bambini e sarà possibile vivere l’appuntamento dal dentista come un momento leggero e condiviso.
Via
Telefono
Orari
Fax
Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)
0165 364248
Lunedì – Venerdì:
Mattina 8:00 – 12:00
Pomeriggio 14:30 – 18:30
0165 366633
studiocanonico@yahoo.it
Made at the tip of Africa. ©