Sbiancare i denti dal dentista. Trova la soluzione perfetta per te.

Indice dell'articolo

Ci sono mille motivi per decidere di sbiancare i denti dal dentista.

A volte, pur avendo denti perfetti, potreste desiderare di averli bianchissimi per sfoggiare un sorriso radioso nel giorno del vostro matrimonio.

Oppure, dovete presenziare a un evento importante e volete apparire al meglio.

In altri casi, magari a causa del fumo o dell’assunzione di farmaci, l’estetica della vostra bocca è compromessa da denti ingialliti e volete correre ai ripar

Tutti motivi comprensibili per decidere di ricorrere a un trattamento sbiancante dei denti. 

Vediamo quindi quali sono le diverse possibilità per sbiancare i denti dal dentista.

Sbiancare i denti dal dentista: qual è il miglior trattamento?

Ognuno di noi ha una propria condizione di partenza e aspettative diverse sui risultati che vorrebbe ottenere.

Inutile girarci intorno, quindi: non esiste una soluzione che vada bene per tutti.
Il miglior trattamento per avere denti bianchissimi è quello più adatto a voi. 

Sulla base della situazione clinica e dei vostri desideri, in Studio Canonico valutiamo diversi tipi di trattamenti sbiancanti per i denti:

Trattamento sbiancante denti con il laser

Si tratta di un intervento semplice e indolore, che consiste nell’applicazione di un gel al perossido di idrogeno, in grado di eliminare le macchie e donare un nuovo candore a tutta la dentatura.

Faccette dentali 

Usate anche per correggere denti storti e per ridurre il sorriso gengivale, le faccette dentali ottengono ottimi risultati anche nello sbiancamento dei denti.

Intarsi estetici

Questo è l’intervento ottimale nel caso in cui i denti siano compromessi da eventi cariosi.
Un trattamento conservativo e invisibile, che vi permetterà di ritrovare un sorriso radioso.

Sbiancare i denti dal dentista con il laser

Il colore dei vostri denti non dipende solo dallo smalto, come erroneamente si crede, ma anche dalla dentina, che si trova più in profondità. 

Per sbiancare i denti dal dentista, in Studio Canonico, utilizziamo un gel a base di perossido di idrogeno e, dopo averlo applicato, lo attiviamo con uno speciale laser odontoiatrico.
Questo trattamento consente l’apertura dei pori dello smalto, riuscendo così a penetrare a fondo nei denti e ad attivare gli ioni responsabili dell’effetto sbiancante.

Con questo trattamento sbiancante per i denti, proprio perché utilizzato in sinergia con il potere del laser odontoiatrico, che accelera e potenzia il processo, è possibile migliorare il candore della dentatura fino a 7 tonalità. 

Rimane inteso che il risultato finale dipenderà molto dalle condizioni di partenza dei denti del paziente.

Ma vuoi saperne di più sull’utilizzo del laser odontoiatrico, dallo sbiancamento alla cura dell’herpes, qui trovi maggiori informazioni.

Trattamento sbiancante denti domiciliare

Parlando delle diverse soluzioni per ritrovare un sorriso luminoso, esistono anche trattamenti che possono essere applicati in autonomia a casa propria.

I kit di sbiancamento dentale domiciliare utilizzano solitamente gli stessi principi chimici dei trattamenti professionali, ma in minore concentrazione. 

Anche se gli effetti saranno quindi meno duraturi rispetto a quelli ottenuti con un trattamento sbiancante denti professionale, questi trattamenti possono essere validi per risolvere temporaneamente alcune discromie superficiali, oppure per mantenere o potenziare i risultati di un trattamento professionale.

Proprio perché l’azione dei prodotti sbiancanti fai da te si basa sugli stessi agenti chimici di quelli professionali, è importante però porre molta attenzione al loro utilizzo, ai dosaggi e ai tempi di esposizione riportati nel foglietto illustrativo, per non provocare danni allo smalto dentale. 

Esiste un trattamento sbiancante naturale?

Sì, esistono sostanze in grado di sbiancare i denti in modo naturale, ma attenzione ai consigli che trovate in rete! 

Anche se utilizzano ingredienti non chimici, alcuni di essi presentano delle controindicazioni.
Vediamo i più noti.

Sbiancare i denti con il limone

I limoni possono regalare un effetto sgrassante e rinfrescante, ma la loro forte acidità può danneggiare irrimediabilmente lo smalto.
Attenzione: le conseguenze possono essere ben più gravi del semplice inestetismo che intendete correggere.

Trattamento sbiancante denti con l’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è una sostanza sbiancante, utilizzata nei detersivi e nei prodotti per decolorare ma, qualora ingerita, risulta tossica. 

Questo metodo è quindi da evitare ad ogni costo.

L’effetto sbiancante del bicarbonato di sodio

Al contrario dei metodi precedenti, potrete ottenere discreti risultati sbiancanti con il bicarbonato di sodio, che agisce per mezzo dell’azione meccanica. 

Addizionata a qualche goccia d’acqua, infatti, questa sostanza crea una pasta dentifricia in grado di rimuovere le macchie più superficiali e rendere i denti più lucidi. 

Per contro, però, è bene sapere che l’utilizzo prolungato nel tempo del bicarbonato potrebbe erodere in modo irreversibile lo smalto dai denti, che in questo modo sarebbero meno protetti dagli agenti esterni.

I vecchi metodi della nonna: le foglie di salvia

Un altro metodo casalingo per sbiancare i denti è lo strofinamento della dentatura con la salvia. Questa rimuove macchie, sbianca in modo naturale, rinfresca l’alito ed esercita una blanda azione antibatterica. 

Anche in questo caso, però, non bisogna eccedere: un utilizzo smodato di questo trattamento per sbiancare i denti, potrebbe aumentare la sensibilità dentinale.

Le risposte ai vostri quesiti su come avere denti bianchissimi

Sfoggiare un sorriso radioso è l’obiettivo di tutti e ce lo dimostrate ogni giorno.
Fra tutte le domande che riceviamo, ce ne sono due che ricorrono spesso, alle quali intendiamo dare una risposta chiara e definitiva.

Meglio lo spazzolino elettrico o manuale?

Noi non abbiamo alcun dubbio: il metodo più efficace per pulire i denti e mantenere una bocca sana è l’utilizzo dello spazzolino elettrico. 

I motivi sono molteplici e per questa ragione vi invitiamo ad approfondire l’argomento: https://www.studiocanonicocorrado.it/blog/spazzolino-elettrico/. 

Solo per citarne uno, sappiate che, oltre ad una maggiore brillantezza dello smalto, passare allo spazzolino elettrico vi consentirà di ridurre in modo significativo tanto la placca, quanto il rischio di gengiviti.  

Come faccio a mantenere i risultati sbiancanti nel tempo?

Se è vero che un buon dentista può aiutarvi ad ottenere denti bianchi e sorriso splendente, è pur vero che molto dipende dalla vostra igiene orale e dallo stile di vita che conducete. 

I denti possono certamente tornare bianchissimi con i trattamenti sbiancanti più adeguati, ma non credete sia meglio fare in modo che possano conservare il loro naturale splendore?

Seguite i nostri consigli per una corretta igiene orale: la vostra bocca ringrazierà.

Conclusioni

Avere un sorriso sano e luminoso è sempre possibile. 

Sbiancare i denti dal dentista vi farà ottenere un sorriso luminoso e brillante, ma per poterlo mantenere nel tempo curate la vostra igiene orale, sottoponetevi a controlli periodici e non dimenticate di intervenire tempestivamente in caso di carie, gengiviti e dolori di varia natura. 

Gli specialisti di Studio Canonico ad Aosta sono a vostra disposizione per valutare la soluzione migliore per il vostro caso.

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì:

Mattina 8:00 – 12:00 

Pomeriggio 14:30 – 18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI