Odontoiatria
In Studio Canonico ad Aosta utilizziamo da anni la tomografia computerizzata cone beam per avere la massima precisione in fase di diagnosi e per la gestione di alcuni trattamenti dentali.
In particolare quelli che richiedono una visione tridimensionale delle strutture anatomiche della bocca.
La tomografia computerizzata cone beam è infatti una tecnologia fondamentale, che offre dei vantaggi tangibili sia per i clinici che per i pazienti.
Talvolta però incute un po’ di timore.
Andiamo perciò a conoscerla più da vicino, per capire qual è il suo utilizzo.
Una tomografia computerizzata Cone Beam è una tecnologia radiologica avanzata, utilizzata in campo medico e odontoiatrico.
Si tratta di una tecnica di imaging a raggi X che consente di ottenere immagini tridimensionali ad alta risoluzione delle strutture anatomiche del corpo umano, come ad esempio le ossa, i denti, le articolazioni e le vie respiratorie.
In odontoiatria viene utilizzata per ottenere una visione precisa delle strutture dentali e ossee del volto.
Questa tecnologia ci consente infatti di visualizzare dettagliatamente i denti, le radici, la struttura ossea, le ghiandole salivari, le articolazioni temporo-mandibolari e altre strutture del volto.
La tomografia computerizzata Cone Beam dà perciò un grande contributo nella diagnosi di problemi dentali e nella pianificazione di interventi chirurgici, come l’implantologia dentale o l’estrazione di denti del giudizio.
Vediamo in quali casi è particolarmente utile.
La tomografia computerizzata Cone Beam è ampiamente utilizzata in odontoiatria per la diagnosi e la pianificazione di interventi chirurgici.
Ad esempio, la tecnologia CBCT dà grandi benefici per:
Ma quali sono le differenze tra questa tecnologia e la TC tradizionale?
La principale differenza tra la Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBCT) e la Tomografia Computerizzata (TC) tradizionale è nella modalità di acquisizione delle immagini e nella loro elaborazione.
Per rendere semplice il concetto possiamo dire che:
Parlando di differenza va anche specificato che la Tomografia Computerizzata Cone Beam utilizza una dose minore di radiazioni rispetto alla TC tradizionale, ed è quindi decisamente più sicura per il paziente. Che è il motivo principale per cui l’abbiamo voluta in Studio Canonico ad Aosta.
Sapete che abbiamo un debole per le innovazioni tecnologiche: dal laser odontoiatrico alla tecnologia magneto dinamica per l’estrazione dentale, dagli allineatori ortodontici allo scanner intraorale per la rilevazione digitale delle impronte dentali.
Ma la Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBCT) è davvero incredibile.
Quali sono i vantaggi principali del suo utilizzo?
Hai mai eseguito una Tomografia Computerizzata Cone Beam?
Se no, il processo è molto rapido e abbastanza semplice: vediamo come funziona.
Il funzionamento di una panoramica dentale CBCT si basa su un apparecchio a raggi X a forma di arco, che ruota intorno alla testa del paziente e acquisisce molte immagini ad alta risoluzione da diverse angolazioni.
Il processo è molto semplice. Ecco come funziona:
Uno dei principali timori dei pazienti riguarda la sicurezza delle radiografie per l’esposizione alle radiazioni.
Come tutte le tecniche di imaging a raggi X, anche la Tomografia Computerizzata Cone Beam utilizza radiazioni ionizzanti e pertanto comporta un certo rischio per il paziente.
Tuttavia, come abbiamo anticipato, la dose di radiazioni utilizzata nella CBCT è generalmente inferiore rispetto a quella utilizzata nella tomografia computerizzata tradizionale, rendendola una scelta più sicura per l’acquisizione di immagini di cavo orale, testa e collo.
In generale, la TC Cone Beam è considerata sicura e il rischio di effetti collaterali è basso.
Il medico che esegue l’esame valuterà comunque attentamente i rischi e i benefici dell’esame per il singolo paziente e adotterà tutte le necessarie precauzioni per ridurre l’esposizione alle radiazioni.
In conclusione, la Tomografia Computerizzata Cone Beam rappresenta una tecnologia di imaging avanzata e altamente efficace che ha rivoluzionato la diagnostica per immagini in odontoiatria e medicina.
Grazie alla sua precisione, i processi di diagnosi, pianificazione del trattamento e cura dei pazienti sono molto più definiti e efficaci.
Per noi e per i nostri pazienti è uno strumento indispensabile.
Se hai bisogno di altre informazioni, contatta la segreteria di Studio Canonico ad Aosta.
Via
Telefono
Orari
Fax
Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)
0165 364248
Lunedì – Venerdì:
Mattina 8:00 – 12:00
Pomeriggio 14:30 – 18:30
0165 366633
studiocanonico@yahoo.it
Made at the tip of Africa. ©