implantologia

L’implantologia è una terapia riabilitativa sicura e affidabile che ci permette di sostituire denti persi o danneggiati, ripristinando la corretta funzione masticatoria, l’estetica del volto ed il benessere quotidiano del paziente.

Che cos’è e a cosa serve un impianto dentale?

L’impianto è una radice artificiale in titanio, materiale biocompatibile, che viene posizionata nell’osso della mascella o della mandibola per sostituire le radici dei denti mancanti. Sopra l’impianto vengono successivamente realizzati i manufatti protesici in differenti materiali.

Quali sono i casi per cui si ricorre all’implantologia?

Il ricorso al trattamento implantare avviene nei casi di edentulia – mancanza dei denti – parziale o totale. Gli impianti rappresentano una soluzione avanzata, consolidata e sicura per sostituire un dente mancante o un’intera arcata edentula, con risultati predicibili sia a breve che a lungo termine.

Diverse possono essere le cause sottostanti alla perdita degli elementi dentali.
Le patologie del cavo orale, le carie e la malattia parodontale (detta comunemente piorrea) e i traumi da contatto sono alcuni degli esempi di cause che possono portare all’edentulia.

In cosa consiste l’intervento implantologico?

Per una perfetta e semplice progettazione di un impianto bisogna partire dalla perdita dell’elemento che si vuole sostituire.

Per una corretta ricrescita di osso, essenziale per una stabilità dell’impianto stesso, nel momento dell’estrazione dell’elemento viene effettuata una socket preservation cioè la prevenzione del riassorbimento osseo dopo estrazione. Vengono usati per questa tecnica innesti di sostitutivo di osso che riempiono la cavità creatasi e membrane riassorbibili che costituiscono una barriera biologica a lento riassorbimento tra l’osso che andrà a formarsi e i tessuti molli.

Quanto è lungo il periodo di guarigione?

Tutto questo necessita di un tempo pari a 4-6 mesi di guarigione, da valutare con una radiografia cone beam. A questo punto si può fare una perfetta pianificazione dell’inserzione dell’impianto e della misura da utilizzare in 3D e così sarà poi facile e veloce la riuscita dell’impianto stesso.

Tecnologie collegate:

Anestesia con erogazione computerizzata rapida circoscritta a singolo dente

Trasforma il dente in innesto autologo in modo facile e sicuro

Tomografia computerizzata con un’esposizione di raggi X inferiore di 23 volte rispetto alla TAC convenzionale. Utilizzata nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi di implantologia

DOVE TROVARCI

Via

Telefono

Orari

Fax

E-mail

Facebook

Regione Borgnalle 10 – 11100 Aosta (AO)

0165 364248

Lunedì – Venerdì: 8-12,14:30-18:30

Giovedì: orario continuato 8-18:30

0165 366633

studiocanonico@yahoo.it

CONTATTACI